»Requisito decisivo per gli organizzatori di eventi«
Stephan Ortner
Direttore dell’EURAC
Nel settore della ricerca, l’interconnessione è essenziale: una localizzazione poco accessibile implica difficoltà sul piano della competitività, nonché una valutazione negativa del luogo come sede congressuale. L’accessibilità dell’Alto Adige è oggettivamente scarsa. Nessuno affronta volentieri un lungo viaggio ed è per questo che gli organizzatori di eventi attribuiscono grande valore all’accessibilità: lo sviluppo dell’aeroporto è il presupposto per poter garantire tale criterio. La situazione attuale fa sì che l’Alto Adige venga valutato negativamente come possibile sede per convegni, e questo fattore è di fondamentale importanza per l’organizzazione di congressi importanti.

L’innovazione è il motore dell’economia

Un sistema economico, per crescere, deve investire in ricerca e innovazione.

Per far sì che un sistema economico si sviluppi in modo sostenibile, le imprese devono contare su condizioni adeguate, che permettano loro di investire in ricerca e sviluppo e mantenersi competitive sul mercato internazionale: l’innovazione è la forza trainante dell’economia.

In Alto Adige vi sono imprese che hanno stabilito all’estero il loro reparto di ricerca e sviluppo. Uno dei motivi è la scarsa accessibilità della nostra provincia, che si ripercuote negativamente sull’insediamento in loco di strutture dedicate alla ricerca. Un aeroporto funzionante assume quindi una grande rilevanza: esperti altamente qualificati, ingegneri e ricercatori debbono spostarsi spesso su lunghe distanze e lo fanno prevalentemente
in aereo.

Enti di spessore internazionale come la Libera Università di Bolzano e l’EURAC attirano in loco docenti e studiosi provenienti da tutto il mondo: ecco, quindi, che diventa fondamentale rendere i luoghi della ricerca facilmente raggiungibili.

Infine, l’Alto Adige potrebbe conquistare una posizione di rilievo nel settore congressuale: dal punto di vista paesaggistico i presupposti sono eccellenti, così come le strutture adibite a convegni e la ricettività alberghiera. Ciò che risulta carente è l’accessibilità, che deve essere migliorata.


RISORSE UMANE IN SCIENZA E TECNOLOGIA

L’indice HRST (Human resources in science and technology) fornisce indicazioni in merito al numero degli individui che lavorano nell’ambito scientifico o tecnologico o che dispongono di una corrispondente formazione accademica. A questo proposito, l’Alto Adige si colloca in una posizione di svantaggio rispetto alla media delle altre regioni alpine, come dimostrano le statistiche Eurostat qui riportate (anno di riferimento: 2009).