Come emerge dagli studi, l’Alto Adige manifesta evidenti lacune in termini di accessibilità. Per portare la nostra provincia allo stesso livello di analoghe regioni alpine, il Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige ha individuato una serie di obiettivi, di seguito riportati.
Trasporto di persone » incrementare sistematicamente l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico: bus, treno e aereo
» Aumento dell’utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei turisti e della popolazione in misura del 5% annuo sino al 2020. A tal fine occorrono misure di sensibilizzazione e un’offerta di trasporto pubblico attrattiva.
» Grande importanza deve essere attribuita ai collegamenti nazionali ed internazionali con mezzi pubblici, destinati sia ai turisti che alla popolazione locale. Tra cinque anni almeno il 10% degli ospiti dovrebbe giungere in Alto Adige con i mezzi pubblici e, analogamente, il 10% degli altoatesini dovrebbe recarsi in vacanza con gli stessi.
Trasporto merci » trasferire su rotaia la maggior quantità di merci possibile e rendere massimamente rispettoso dell’ambiente il rimanente traffico su gomma
» L’obiettivo a lungo termine è la realizzazione del Tunnel del Brennero e delle relative tratte di accesso.
» Si dovrebbe puntare maggiormente sul traffico container, che consentirebbe una maggiore capacità di trasporto già con l’attuale linea ferroviaria.
» A lungo termine, il 50% di tutte le merci in transito attraverso l’Alto Adige dovrebbe essere trasferito su rotaia.
» È opportuno introdurre una “Borsa dei transiti alpini”.
Reti telematiche » garantire connessioni veloci su tutto il territorio provinciale
» La rete telematica provinciale deve essere costantemente aggiornata agli standard tecnici più evoluti, con particolare riguardo alle aree periferiche.