Domanda: Quanti mezzi pesanti potranno essere trasferiti dall’A22 al Tunnel del Brennero?
Risposta:
Con l’entrata in funzione del tunnel, circa la metà degli autotreni e autoarticolati si sposterà
su rotaia.
Con il Tunnel del Brennero il traffico merci sarà velocizzato e non si produrranno né gas nocivi, né inquinamento acustico. Inoltre si libererà capacità di trasporto sulla linea ferroviaria esistente, che potrà essere utilizzata per il traffico passeggeri. La ferrovia in Val d’Isarco diverrà così una valida alternativa, sia per gli spostamenti in loco, sia per raggiungere mete più lontane. In teoria, il Tunnel del Brennero potrebbe assorbire l’intero trasporto merci che oggi grava sull’autostrada e sulle tratte esistenti, sfruttando solo il 75% della sua capacità. Concretamente questo non accadrà, in quanto gran parte del traffico in autostrada è costituito da veicoli che partono o arrivano in Alto Adige. Realisticamente si potrà trasferire su rotaia circa la metà degli autotreni e autoarticolati.