I decisori politici dovrebbero considerare le seguenti misure, definite sulla base delle esigenze rilevate nelle varie Comunità Comprensoriali.
Per tutto il territorio provinciale
• Diffusione capillare della rete internet in fibra ottica
• Trasferimento su rotaia del traffico merci (potenziamento del traffico container, realizzazione del Tunnel del Brennero con relative tratte di accesso)
• Miglioramento dei collegamenti ferroviari internazionali
• Potenziamento dei collegamenti pubblici con le zone periferiche e sensibilizzazione della popolazione all’utilizzo dei mezzi pubblici
• Sviluppo mirato del trasporto pubblico locale e incentivazione del suo utilizzo, anche per i turisti
• Ultimazione, ottimizzazione e sviluppo delle piste ciclabili
• Adeguamento dell’aeroporto di Bolzano
Bolzano
• Eliminazione dei punti critici per il flusso veicolare
• Miglioramento dell’offerta di trasporto pubblico per i pendolari
• Collegamento dell’aeroporto alla ferrovia
Salto-Sciliar
• Soluzione al“collo di bottiglia” rappresentato dall’attraversamento di Bolzano per il traffico proveniente dalla Val Sarentino e collegamento alla Statale del Brennero e all’autostrada
• Limitazione della chiusura invernale del Passo Pennes per permettere un miglior collegamento della Val Sarentino con Vipiteno
• Adeguamento della strada per Fiè
• Miglioramento della ricezione televisiva e della rete telefonica fissa in Val Sarentino
• Miglior servizio postale per i masi isolati
Val Pusteria
• Adeguamento della strada della Val Pusteria, realizzazione delle circonvallazioni mancanti
• Miglioramento del collegamento all’autostrada
• Puntare sulle ferrovia: realizzazione della variante della Val di Riga, miglior collegamento con il Tirolo orientale e con le aree sciistiche
Val d’Isarco
• Fare di Bressanone uno snodo per i collegamenti ferroviari internazionali
• Ferrovia: soluzione al problema del rumore, trasferimento del traffico merci di transito al Tunnel del Brennero, realizzazione della variante della Val di Riga
• Funivia per la Plose con collegamento ferroviario diretto
Alta Val d’Isarco
• Ferrovia: soluzioni per l’inquinamento acustico e trasferimento del traffico merci al Tunnel del Brennero
• Politica dei trasporti sovraregionale (problema del divieto di transito notturno in Tirolo)
• Miglioramento del collegamento ferroviario in direzione Brennero-Innsbruck-Monaco
Val Venosta
• Realizzazione delle circonvallazioni mancanti • Ottimizzazione del collegamento con le stazioni ferroviarie e le aree artigianali tramite city-bus
• Miglioramento del collegamento con la Svizzera (eventualmente anche con una linea ferroviaria)
Burgraviato
• Velocizzazione del collegamento ferroviario tra Merano e Bolzano
• Miglioramento dei collegamenti con autobus tra i paesi e le stazioni ferroviarie
Oltradige-Bassa Atesina
• Realizzazione della linea tranviaria dell’Oltradige
• Riduzione dell’inquinamento acustico generato dai voli militari e sportivi