»Analizzare, informare, discutere insieme«

 On. dott. Michl Ebner
Presidente della Camera di Commercio
 

Presidente Ebner, il Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige si occupa attualmente del tema dell’accessibilità. Cos’è esattamente il Laboratorio sul futuro e per quale motivo è stato istituito?

Il compito comune che ci siamo prefissati è il mantenimento dell’elevato livello di benessere e della qualità di vita in Sudtirolo, pensando alle future generazioni. Nell’ambito del Laboratorio sul futuro vengono individuati i temi e le aree di intervento rilevanti, per poi approfondirli con approccio scientifico. In collaborazione con numerose associazioni e organizzazioni del territorio intendiamo illustrare, sulla scorta di dati e fatti, la situazione del Sudtirolo. Partendo da tale base, il nostro scopo è informare tutti gli interessati, metterli in contatto tra loro e coinvolgerli in una discussione. La Camera di Commercio costituisce una piattaforma di coordinamento, dove confluiscono anche spunti concreti che vengono raccolti e trasmessi a coloro che sono deputati ad assumere decisioni.

Il Laboratorio sul futuro si occuperà esclusivamente di accessibilità?

No, questo è solo il primo argomento di cui ci occupiamo, in futuro si aggiungeranno ulteriori tematiche. L’accessibilità è uno dei fattori decisivi per la competitività e, quindi, per il mantenimento dei posti di lavoro e dei livelli di reddito. L’accessibilità è una questione rilevante per tutti, in quanto coinvolge molteplici aspetti: dai collegamenti locali a quelli internazionali, dalla mobilità di persone, merci e dati, ai trasporti aerei, su rotaia e su gomma. Nell’ambito di una serie di incontri nei singoli comprensori abbiamo analizzato le esigenze relative all’accessibilità e dai riscontri avuti emergono delle carenze. Di questi problemi risentono pendolari, studenti e imprese, ma anche il mondo della scienza, dello sport, della cultura e vari ambiti della vita quotidiana. Il nostro compito è perciò quello di mantenere il livello di competitività e la qualità di vita del Sudtirolo, collaborando attivamente e discutendo in modo costruttivo.

Cosa possono fare i singoli individui?

Ognuno può dare il proprio contributo: pensiamo solo al maggior utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico! Naturalmente ciò presuppone che l’ente pubblico metta a disposizione servizi validi e ben funzionanti. Ciò vale per il trasporto pubblico, le infrastrutture e le reti per dati. Inoltre, attraverso internet tutti possono esprimere considerazioni, porre domande e lanciare nuove idee. L’indirizzo web a cui fare riferimento è www.laboratoriofuturo.bz.it.